Per ricavare il terreno in un solo blocco di polistirolo ad alta densità è stato necessario costruire prima una dima in cartoncino.
Si procede al taglio
Il primo "abbozzo" della dima
Si inserisce il cartoncino sagomato nello spazio all'interno del modulo per verificare che tutto vada bene
Si piazzano i culvert e la sagoma del canale ricavata ritagliando il progetto cartaceo originario e si tracciano i contorni delle sponde nella zona dei culvert
La dima pronta per il taglio
La dima tagliata e il "collaudo" finale
Passare dalla dima al pezzo finale è semplice
Vista dall'alto e di prospetto dell'ultimo pezzo del terreno incollato al suo posto
Per incollare saldamente questi due pezzi in una zona piena di "vuoti" ho preparato una semplice armatura con alcuni stuzzicadenti fissati sul bordo del pezzo di legno che funge da fondo del canale. Ho praticato dei fori passanti con il minitrapano (punta da 1,3 se non ricordo male), quindi ho infilato i pezzi di stuzzicadenti tagliati a misura (23-25 mm) dopo averli spalmati di colla vinilica; infine, non si vede nelle immagini, sul lato opposto ho dato per precauzione dei "punti" di colla a caldo. Nella seconda immagine (centrale), l'abbondate passata di colla vinilica precedente l'incollaggio del pezzo (terza immagine)
I due pezzi fissati e tenuti in posizione con rimedi estemporanei
La parte finale del lavoro consiste nel sagomare l'inclinazione delle sponde con un taglierino (ho usato vari tipi di lame)...
... e nel sagomare sul bordo in legno del modulo delle aperture che seguono la conformazione del canale medesimo, per dare un'idea di continuità allo scorrere dell'acqua
5 commenti:
Bravo bravo!!!
Vedo che stai procedendo in maniera più che egregia!!!
Complimenti.
Luca
Paolo, che gran lavorone! Il tuo modulo sta prendendo sempre più forma, e che forma! :)
Geniale l'idea degli stuzzicadenti come armatura. Bravo!
Bene bene, ora che il culvert è in posizione, aspetto di vederlo ricoperto di scenery...
Bravo Paolo!!!
Bravo Paolo, ma devo farti degli appunti "tecnici reali", ma che non inficaiano nel lavoro modellistico.
a) le sponde del canale sono "troppo ripide" tieni presente che l'inclinazione anche per le sponde delle rogge sono circa 60° altrimenti la terra ricaderebbe nel letto della stessa roggia.
b) la posizione del culvert è troppo bassa rispetto al piano di rotolamento, al vero si sarebbe costruito un ponticello anche perchè la scarpata del rilevato ferroviario sembra che termini proprio sopra al culvert, in questo caso si sarebbe costruito un piccolo muro di contenimento sopra a l manufatto di cemento.
I culvert normalmente si usano per sottopassare le strade ferrate o no quando queste vengono attraversate quasi a raso, altrimenti si usano altri metodi come tombini o ponticelli.
Per il resto stai facendo un lavorone bravo!
La dima è una vera fi...nezza!
Se ti dico con quale tecnica ho realizzato io il terreno (polistirolo ad alta densità) sui miei moduli ho paura che non mi saluti più. In ogni caso trovo che la carta (da quella del quotidiano a quella da cucina), con cui rivestire il polistirolo, sono un'ottima calce.
Ciao Paolo e buon diveritmento
trenar2004
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