Un plastico PaP (Punto a Punto: che significa, in parole povere, niente ovale), in Scala N (1:160), d'ispirazione "free lance". L'intenzione è quella di riprodurre una linea locale a binario unico che percorre una valle di fantasia situata in un comprensorio collinare e che collega tra loro vari centri e le piccole e medie industrie che sorgono nelle loro vicinanze. Il tutto è gestito dalla SAFEP (vedi logo qui sopra), una società ferroviaria inventata. Oltre che ai collegamenti passeggeri ampio spazio sarà quindi dedicato all'esercizio merci, con l'arrivo delle materie prime alle industrie della zona e la spedizione, rigorosamente su ferro, dei semilavorati e dei prodotti finiti verso gli scali di smistamento e i mercati di destinazione. Un progetto molto impegnativo per me che sono alle prime armi, che cercherò di illustrare passo per passo su questo blog, come già fanno con successo numerosi amici eNNisti i cui siti (e blog, soprattutto) sono elencati nella colonna in basso a destra

giovedì 26 aprile 2007

Tracciato inferiore: progetto

Ecco la prima stesura del progetto del "piano inferiore del plastico, che sarà collegato al tracciato superiore da una spirale. Il progetto tiene conto delle dimensioni ipotizzate della stanza del plastico e potrà quindi subire variazioni in funzione delle sue dimensioni definitive (spero di recuperare cm in più sia in lunghezza sia in larghezza). Il tracciato è stato realizzato con Wintrack. Le piante degli edifici sono, ovviamente, approssimative, così come le loro visualizzazioni in 3D che posterò entro qualche giorno, perché il programma, almeno per come lo so usare io, non consente la realizzazione - per esempio - di edifici cilindrici come i silos. Critiche e suggerimenti sono ovviamente graditissimi. Nel giro di qualche settimana (impegni lavorativi e "edilizi" permettendo, conto di iniziare e concludere anche il progetto della parte superiore del tracciato, che non mancherò di inserire nel blog.

3 commenti:

Alex Corsico ha detto...

Bravo Paolo mi piace, attendo il piano superiore

Alex

Lucashark ha detto...

E bravo Paolo!!!
Vedo con piacere che anche tu hai sviluppato il tuo progettino, che a prima vista e da principiante quale sono dire che è proprio ben fatto!
Luca

Paolo ha detto...

Grazie Alex, sono contento che il progetto piaccia alla mia... "musa ispiratrice". Dovete sapere che è proprio studianto il plastico FTL di Alex che ho maturato la convinzione del PaP d'ispirazione free lance gestito da una società di fantasia: il tutto permette di creare un esercizio realistico e di usare i rotabili con il più ampio margine possibile di libertà per quanto riguarda modelli e anche epoche... Eppoi vuoi mettere la soddisfazione di gestire una vera società ferroviaria, sia pure in miniatura? Come vedi, Alex, almeno nel piano inferiore non ho lesinato con i raccordi industriali... Non temere, ce ne saranno diversi anche "di sopra".
Grazie anche a Luca: è lui che mi ha fornuto i rudimenti per operare con Wintrack (programma di progettazione per ferrovie in miniatura veramente eccellente), che ho successivamente integrato con l'acquisto in contrassegno dell'ottimo manuale in italiano realizzato da Marco Vespa.
A presto! Entro qualche giorno posterò alcune immagini in 3D del tracciato inferiore e quanto prima avvierò il progetto di quello superiore.
Ciao
Paolo